Cosa vedere sul Gargano

Cosa vedere sul Gargano?

Viaggiare in auto.

Vedere le meraviglie del Gargano.

Dalla scoperta di orchidee rare alle escursioni sui laghi.

Visitare il Gargano in Puglia è un’esperienza che ti porterà a vedere paesaggi selvaggi, locali e punti di ristoro inaspettati, cibo dal sapore mediterraneo, mare e clima meravigliosi.

Oltre alle bellissime spiagge che caratterizzano tutta la costa del promontorio del Gargano, alcune di sabbia, altre di sassi rotondi e levigati, come nella località di Mattinata (provincia di Foggia), verrete catturati dalla bellezza dei borghi dei paesini.

Gran parte del territorio, denominato come “lo Sperone d’Italia”, fa parte del Parco Nazionale del Gargano, insieme alle vicinissime isole Tremiti.

Il Parco Nazionale del Gargano venne istituito come ente per definire la più vasta area protetta d’Italia. All’interno del Parco è presente la famosa Foresta Umbra, meta di numerose escursioni da parte di turisti e appassionati di flora e fauna, provenienti da tutto il mondo.

Curiosità: lo sapevi che le Orchidee del Gargano rientrano come rappresentazione dell’hot-spot di biodiversità? Questo vuol dire che in Italia esiste una zona geografica definita come calda, ossia una grande riserva di biodiversità che ospita una vasta quantità di specie rare e diverse di orchidee.

Consiglio: per godere di un tour del Gargano a tutto tondo, il metodo migliore è viaggiare in auto e rivolgersi ad un point di noleggio auto del luogo. I points di autonoleggio in partnership con Centra S.r.l. oltre a consigliarti le migliori spiagge, saranno in grado di suggerirti come organizzare le tue vacanze senza pensieri, cosa vedere sul Gargano, dove alloggiare. Inoltre, possono garantirti assistenza ovunque.

Non solo mare. Le lagune e i laghi da vedere sul Gargano.

Il Lago di Lesina e il Lago di Varano, anche se definiti come tali sono vere e proprie lagune.

Il lago di Lesina sta vivendo una vera e propria rinascita. Un luogo dove sostare al tramonto. Mentre il sole bacia le acque lacustri, passeggiare da soli o in compagnia guardando le luci calde che si fondono con l’acqua è senz’altro un momento magico che noi tutti dovremmo vivere. A passo lento si possono raggiungere i locali ben curati e ospitali che si affacciano sul lago. Il nostro suggerimento è di assaporare un buon bicchiere di vino del territorio, lasciarsi consigliare dai giovani innovatori del food di Lesina, oramai definiti come i maghi di panini di mare gourmet e della lavorazione degli alimenti in genere.

Il lago di Varano. Possiamo definirla come zona incontaminata, per molti versi il suo aspetto potrebbe sembrare trascurato, in realtà le aspettative superano la realtà che si pone dinanzi. Tutta questa zona lacustre deve essere scoperta affidandosi all’esperienza delle guide del luogo. Per godere della magia del lago si consiglia una gita in barca. Nelle vicinanze del lago c’è un bellissimo paesino tipico della Puglia: Cagnano Varano. Non mancano locali che offrono piatti tipici da assaporare a base di anguille e capitoni. Interessante e da non perdere la visita al Museo del Territorio e della Cultura Lagunare.

Il Lago Salso si trova in prossimità del Golfo di Manfredonia. Questo lago è alimentato dal fiume Cervaro. La sua caratteristica sono le acque dolci nonostante sia vicinissimo al mare. Interessante la storia di questa zona, da risaia e riserva di caccia fino a diventare un’oasi gestita dal WWF. Il Lago Salso è la meta ideale per i cultori di birdwatching, delle escursioni in bici, in barca, a cavallo o a piedi. Da non perdere una visita presso la confinante Margherita di Savoia, con le sue saline, spesso meta di fenicotteri rosa e, delle spiagge di Siponto e Manfredonia.


Noleggia QUI la tua auto.

× Ciao! Come possiamo aiutarti?