Le Spiagge più belle del Gargano.

 

Le Spiagge più belle del Gargano.

 

La Mappa del tuo road trip perfetto.

 

Il road trip è il miglior modo per visitare le spiagge più belle del Gargano e fare tappa su ognuna di esse. La parte settentrionale del Gargano è quella più ricca di spiagge sensazionali, appartenenti al contesto naturalistico del Parco Nazionale del Gargano, le coste sono molto belle da vedere. Questa è la zona in cui giacciono bellissime cittadine, dal paesaggio da cartolina, come Vieste, Rodi Garganico, Peschici, Mattinata. Nelle vicinanze si trova la Foresta Umbra.

Per giungere in Puglia in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese. Il servizio di noleggio auto per questo tipo di vacanza è quello più consigliato. L’auto a noleggio permette di sentirsi liberi e indipendenti, di fermarsi e scoprire nuovi scorci di paesaggio dove scattare foto memorabili e uniche. Il Gargano cela molti angoli da cui è possibile ammirare vedute particolari. Durante il tragitto lungo le coste verrete attirati dai TRABUCCHI, ora sede di ristoranti rinomati che offrono pietanze ricercate e dai sapori particolari.

I trabucchi sono antiche macchine di legno da pesca, costruiti sulle coste. Oggi patrimonio monumentale tutelati dall’ente Parco Nazionale del Gargano.

Le spiagge più belle del Gargano
Trabucco

Per cominciare il tour basta decidere dove alloggiare e mappare il percorso da fare nei giorni successivi. Il tempo della vostra vacanza stile road trip dipende da voi e dai giorni a disposizione. Con soggiorni brevi di tre giorni potrete godere di un bel tour. Le località sopra citate offrono una gran quantità di servizi dedicati all’ospitalità. Tutta la zona offre soluzioni diversificate, potrete alloggiare tra ulivi centenari in qualche bellissimo residence intimo con piscina, ristorante, miniappartamento o camera, direttamente sulla spiaggia in un attrezzatissimo camping con bungalow, in albergo, oppure in un B&B situato all’interno di qualche borgo antico di paese. Le soluzioni sono davvero molteplici, molti imprenditori della zona hanno ristrutturato le masserie di campagna trasformandole in bellissimi luoghi di ristoro e permanenza.

 

Le spiagge più belle del Gargano

 

Le spiagge di Vieste.

Per molti, per tutti, ma non per tanti.

 

  • La spiaggia di Pizzomunno (Vieste). Ubicata alle porte del centro di Vieste, prende il nome dal monolite in pietra calcarea alto 25 metri. C’è una leggenda legata a questa spiaggia bellissima, quella del giovane pescatore Pizzomunno e la sua amata Cristalda. Si narra che le sirene del mare fossero invidiose del grande amore dei due giovani e tentarono disperatamente di sedurre il buon pescatore. Il ragazzo rifiutò le attenzioni delle sirene, le quali, per vendetta, rapirono Cristalda trascinandola in fondo al mare. Quando Pizzomunno venne a conoscenza della scomparsa dell’amata fu colpito da un dolore così profondo che lo pietrificò trasformandolo in quel monolite posto sulla sabbia. Le sirene commosse e prese da senso di colpa decisero di concedere loro una notte d’amore ogni cento anni. Consiglio: è possibile parcheggiare proprio nelle vicinanze della spiaggia, oppure a Vieste città e raggiungere la spiaggia a piedi.
  • Spiaggia di Scialmarino (Vieste). Si trova in direzione Peschici a circa 5 km da Vieste. Viene chiamata anche Spiaggia Lunga.  Verrete accolti dalla vista di un trabucco e dalla sabbia dorata. La spiaggia è ampia, misura circa 3 km. Questa spiaggia è molto amata dagli appassionati di kitesurf o windsurf, oltre che dalle famiglie, proprio per l’ ampiezza che rende questa zona tranquilla e piacevole per godersi il mare. Non mancano gli stabilimenti, anche con musica e animazione, (tranquilli non hanno l’abitudine di tenere alto il volume).
  • Le spiagge di Baia San Felice (Vieste). Questa baia è conosciutissima per il famoso arco di San Felice. L’arco più “instagrammato” al mondo. La baia è un vero e proprio paradiso dall’acqua limpidissima formata da due piccole spiagge molto ricercate e ambìte dai bagnanti. La baia dista circa 8 km da Vieste. Il sentiero che porta alle spiagge si trova sulla litoranea SP53 Vieste-Mattinata. Consiglio: cercate un parcheggio lungo la litoranea, non mancano le segnalazioni e, non perdetevi la visita a queste spiagge, da cui è possibile raggiungere facilmente l’arco.
Le spiagge più belle del Gargano
Arco di San felice.

 

Le spiagge più amate dagli avventurieri.

 

  • Spiaggia dei Colombi (Vieste). Trattasi di una spiaggia sita tra rocce e pini che la rende una zona riservata, quasi protetta. La sabbia è morbida e l’acqua è turchese. Amata molto dalle famiglie non numerose con bambini non molto piccoli, da coppie, fotografi e giovani gruppi di amici. L’accesso non è comodo anche se semplice. Si raggiunge dopo una piccola tratta a piedi. La spiaggia prende il nome dalla Grotta dei Colombi presente nella parte della costa che si affaccia sulla spiaggia. Consiglio: lasciate l’auto all’interno delle aree di parcheggio custodito.
  • Spiaggia di Cala della Sanguinara (Vieste). Si può raggiungere via mare oppure attraversando un sentiero sterrato circondato di bellissime pinete. Si trova tra rocce e pini ed è considerata una spiaggia per pochi. Da questa spiaggia è possibile raggiungere, via mare: la Grotta dei Pomodori, il cui nome deriva dal suo colore rosso e dalla presenza dei molluschi lungo le pareti; la Grotta dei Colombi, un tempo abitata dai volatili; la Grotta dei due occhi. Consiglio: non adatta a famiglie con bambini, proprio perché può essere raggiunta via mare o percorrendo un tratto a piedi con scarpe adatte.
  • La spiaggia di Porto Greco (Vieste). Questa spiaggia giace in una piccola baia che potete raggiungere solo a piedi dal Grecale. Vicino alla spiaggia sono presenti la Grotta dei Marmi e la Grotta delle Viole. Per gli amanti della natura, scoprirla vuol dire immergersi in una macchia mediterranea esclusiva. Non proprio adatta a famiglie con bambini, nessun servizio di assistenza. Consiglio: percorrere la litoranea Vieste-Mattinata. Parcheggiare l’auto in prossimità dell’indicazione e seguire il sentiero non asfaltato per circa 500 m a piedi.

Da Vieste a Mattinata e viceversa.

Quando la fama che precede conferma le aspettative:

  • spiaggia di Baia delle Zagare (Mattinata). Scenario caratterizzato da faraglioni a strapiombo sul mare, grandi scogli, archi naturali. Questa spiaggia è incastonata all’interno di un tratto di costa, tra grotte marine e insenature frastagliate. La sabbia è bianca. Sicuramente una delle spiagge più difficili da trovare, non molto affollata. Questa baia è la più famosa sul Gargano. Il portale Skyscanner la indica come “una delle dieci spiagge più belle d’Italia” e Legambiente l’ha premiata con tre vele.  Per il New York Times è “uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita” e per National Geographic è “una delle dieci spiagge più belle al mondo”. Consiglio: percorrere la litoranea Mattinata-Vieste. L’accesso alla spiaggia è limitato in alta stagione, regolato attraverso il rilascio di pass per lo più dall’hotel che si trova sulla scogliera. Si può parcheggiare nelle vicinanze e poi prendere un comodo ascensore per raggiungere il mare. Si può ovviamente accedere anche via mare.
Le spiagge più belle del Gargano per un bagno in tranquillità.

 

  • Spiaggia di Baia di Vignanotica. Sita a Mattinata sulla litoranea che collega il paese a Vieste. Questa spiaggia non è molto adatta alle famiglie con bambini, in quanto non molto attrezzata e spesso ventilata, formata da ghiaia e ciottoli. Questo non vuol dire che non sia amata, anzi, chi ama la natura apprezza in modo particolare questa baia. Per accedervi bisogna percorrere il cosiddetto “sentiero dell’amore”, tra i pini d’Aleppo e il verde della macchia mediterranea. Consiglio: si può parcheggiare sulla strada, nei pressi dell’indicazione per raggiungere la baia, e proseguire a piedi.
  • La spiaggia di Mattinatella (Mattinata). Denominata anche Fontana delle Rose. Trattasi di due spiagge divise da una roccia, una incontaminata e raggiungibile via mare, l’altra libera. L’acqua è celeste, dal fondale chiarissimo, i cui colori fanno da contrasto al candore delle falesie e al verde della vegetazione mediterranea. Molto amata per fare il bagno in tranquillità. Consiglio: per giungere a queste spiagge seguite le indicazioni per il camping Fontana delle Rose che dispone di un parcheggio a pagamento.

Per ora il nostro road trip termina qui.

Queste sono alcune delle tappe consigliate per la vostra esperienza alla scoperta delle spiagge più belle del Gargano. Altre bellissime coste da scoprire sono situate tra Rodi Garganico e Peschici. Ma non è tutto. Intraprendere un road trip del Gargano vuol dire sostare lungo il tragitto e assaporare cosa offre. Fermarsi nei trabucchi equivale ad un’esperienza unica e invidiabile.

Scopri cos’altro vedere sul Gargano. 

Se stai pensando di organizzare una vacanza sul Gargano contatta i nostri uffici dedicati ai viaggi e alle vacanze.

Non dimenticare di prenotare la tua auto per un road trip perfetto. Clicca qui!

 

× Ciao! Come possiamo aiutarti?